mercoledì 7 gennaio 2009

Befana

Anche a Tshimbulu arriva la Befana, incredibile ma vero!!....
in realtà ci hanno provato in molte. Alcune si sono prenotate per il viaggio ma hanno rinunciato: dicono che c'è la guerra, un certo Konda, in un posto che si chiama Kivu, è lontanissimo da questo villaggio ma è meglio non rischiare....solo che si sono dimenticate dell'altra guerra quella dell'Ituri... ma lì i giornalisti non ci sono e quindi è come se non esistesse per il mondo. E' più interessante Konda e le miniere e l'invasione cinese del Congo....
Altre befane, un po' deboli di salute, hanno rinunciato dopo la notizia di un'epidemia di Ebola. Non sapendo che ne scoppia una ogni tre mesi di media. Questa volta il villaggio è molto più vicino, ma non troppo per pensare ad una possibile propagazione fin qui. Circa 250 Km.
Alcune erano a letto con il raffreddore e non se la sentivano di lasciare il freddo polare occidentale per un posto dal caldo tropicale..
Un paio si sono svegliate tardi e hanno trovato la strada bloccata per la tormenta di neve.
Una ha deviato all'ultimo momento, dicendo che si era dimenticata di sua nonna che passava l'inverno a Tenerife perchè lì il clima è migliore, insomma ha deciso di andarla a trovare.
A Kinshasa c'è stata la moria, alcune entrate in crisi appena messo piede a terra: vere crisi isteriche, alcune per le zanzare, altre invaghite di prestanti e atletici giovincelli locali.

A Tshimbulu, villaggio invaso dai bambini, ne è arrivata solo una, che poverina è stata presa d'assalto...
Il dolce lo ha fatto lei stessa perchè qui ci sono solo caramelle ma niente pasticcerie. Solo materie prime: uova, latte in polvere, zucchero, farina, il lievito arriva dalla capitale (mentre le atre erano indaffarate lei ne ha approfittato per fare un giro al supermercato e fare rifornimento) lo yogurt è stato preparato da una base "ragalata" dai dipendenti di un negozietto.

2 commenti:

rebecca ha detto...

per un attimo, leggendo in velocità, avevo capito che fossero le zanzare ad avere le crisi isteriche...

Katia ha detto...

ogni tanto anche loro hanno crisi per mancanza di buon sangue fresco