venerdì 23 gennaio 2009

Arrestato Nkunda

Oggi volevo farvi partecipi del mio sgranocchiare castagne in un clima autunnale (pioviggina e c'è un po' di nebbia e fa caldo)... Vi chiederete: da quando ci sono le castagne in Africa? Risposta: da quando Babbo Natale arriva a Tshimbulu.
In realtà mentre sto sgranocchiando una castagna, che male non è, vi parlo invece di Nkunda. Chi è Nkunda? Un congolese di origine Tutsi (ricordate il genocidio Hutu Tutsi in Ruanda e Burundi?) che era agli ordini di Paul Kagame (presidente del Ruanda)Una parte della sua storia: http://it.wikipedia.org/wiki/Laurent_Nkunda. I problemi politici qui sono un po' complessi, provo a farvi un riassuntino. Durante le varie guerre succedutesi il Congo ha fatto da territorio per i rifugiati, prima di un'etnia e poi dell'altra. Maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Genocidio_ruandese
Desiré Kabila è giunto al potere grazie ad un accordo anche con il governo ruandese e lo sterminio di una serie di campi profughi durante la sua "discesa" verso Kinshasa.
Pare che poi non rispettò gli accordi presi e fu ucciso. Inoltre i ribelli continuano ad imperversare nel Nord Kivu, zona mineraria a confine con il Ruanda.
Ora l'arresto di Nkunda da parte dei ruandesi mi solleva un po' anche se non capisco cosa c'è realmente dietro quest'azione. Anche perchè c'è un altro gruppo armato che sta scendendo, non si capisce chi siano ma si sa quello che fanno. E vi assicuro che non sono teneri. Ci sono tre volontari in quelle zone, loro sono sull'attenti pronti a partire da un momento all'altro.
Intanto qui, più a sud, si stanno riarmando. Pare che avessero nascosto armi e ora sono nuovamente pronte all'uso. L'altra sera ero in città e ho sentito degli spari.
La situazione si sta deteriorando, si dice che ci siano dei membri dell'esercito che aggrediscono e compiono rapine, altri dicono che sia la polizia. Pare non siano pagati. Intanto prosegue il riarmo della gente, dicono per difendersi. Da chi?
Il Presidente Kabila, il figlio questa volta, è atteso per metà mese qui. Vedremo cosa succede o se tutto si tranquillizzerà nuovamente.
Intanto leggo quello che arriva in Italia: un trafiletto sul Corriere, nulla ma proprio nulla sulla Repubblica. E mi viene da scrivervi i titoli di oggi della sua sezione estero:
Papa: "Internet un dono per l'umanità"..mi vien da dire quella che può accedere.
Bruxelles: strage in un asilo nido. Morti due bambini e un adulto. Strage? tre persone? Non discuto sulla gravità del gesto...ma di Nkunda neanche l'ombra. E lui non li ammazza i bambini, li rapisce, li droga, gli insegna ad uccidere. E le bambine? Le rapisce, le droga, gli insegna a combattere e le usa come mogli.
Continuo con i titoli:
Norvegia: spari davanti ad una scuola.. dove sono le notizie quando i ribelli entrano in una scuola e rapiscono tutta la scolaresca?
Casa Bianca "medioevo" tecnologico.... qui non c'è ne elettricità (che per inciso viene venduta al Sud Africa e non distribuita alla popolazione)ne acqua corrente.
Gaza, Hamas contro Obama....neanche commento
Finite le notizie di oggi.
Nkunda per la Repubblica non esiste. O meglio non è degno di una notizia, neanche un trafiletto, su uno dei quotidiani più importanti d'Italia. Scusate ma sono un po' incazzata con il mondo dell'informazione.

Nessun commento: