lunedì 2 febbraio 2009

Mankenene

Tutti quelli che vivono per un lungo periodo all'estero poi sono dei disadattati, l'Erasmus è il primo segno: ci metti almeno un anno a capire che sei in Italia e come funziona il sistema. Se vai in Africa dove tutto ma proprio tutto è diverso quando rientri è la catastrofe. Io l'ultima volta mi trattenevo dal chiamare un qualsiasi ragazzetto e ordinargli cosa fare... cioè qui è normale, anche se non lo consoci bene chiami un bimbo e gli dici: fai questo. E lui lo fa senza discutere o reclamare. Insomma il paradiso per me. Poi diciamo anche che i ragazzetti qui hanno capito il mio debole e ora sono loro che mi dicono cosa fare (essenzialmente dolci) e io lo faccio senza protestare. Anche perchè mi fanno proprio ridere. Ieri hanno trovato un nido di mankenene (le formiche rosse) erano tutti contenti. Quindi prima mi hanno chiamato per andare a vedere, poi me le hanno portato dicendo: ora tu le prepari! E mi è toccato uccidere tutte le formichine per annegamento... mi dispiaceva un po' perchè mi ricordavano Z la formica e anche 1001 pattes (non conosco il titolo in Italiano). E poi mi è toccato mangiare la regina (perchè quello è un capo e spetta ai grandi, poi quando mi hanno detto che era un cibo riservato agli uomini non ho avuto dubbi) che buona! sapeva di molluschi.
E poi che belline le mankenene, ci sono i guerrieri e anche quelle bianche peccato che non avevo pile nella macchina fotografica, sono un vero spettacolo.
Quelle che non hanno preso i ragazzini le hanno fatte fuori le formiche nere giganti (nel senso che sono grandi rispetto alle altre) e che pizzicano in una maniera incredibile. Una vera strage di innocenti.

4 commenti:

rebecca ha detto...

per avere un'idea, sono grandi circa come cosa?

Katia ha detto...

Tipo il doppio delle nostre formiche e pizzicano

rebecca ha detto...

perché non inauguri una serie di post dedicati alle ricette di laggiù?
mi ricordo quella del PLATANO FRITTO!

Alex ha detto...

si' che di formiche in casa qua a Roma di tanto in tanto ne capitano parecchie e tu sai quanto mi piaccia cucinare piatti "speciali" per i miei ospiti :DD