mercoledì 25 febbraio 2009

Canevale esiste in Africa? Ora sì


In alcuni Paesi il Carnevale non esiste, proprio non si sa che cos'è. La RD Congo è uno di questi paesi...ma a Tshimbulu, villaggio sperduto nella savana congolese, ci vive un'italiana che vuole festeggiare almeno il martedì grasso. E allora cosa si fa?
Telefonatina a casa per avere la ricetta delle chiacchiere. (mezzo kg di farina, 50 g di zucchero, 1 uovo & 1 tuorlo, 40g di burro fuso, 1 bicchiere di vino bianco, scorza di limone grattugiata) Alla ricetta originale è stata apportata una piccola modifica legata agli ingredienti, niente vino bianco, sostituito con whisky (non commentate, si fa con quello che si ha!) e limoncello (l'ho fatto io ma fa un po' schifo, è amaro!).
Lunedì quindi la prova generale, cioè ho provato a vedere se venivano le chiacchiere. E poi ho fatto vedere alcune foto agli animatori e ai bambini per cercare di fargli capire cosa volevo.
Martedì gran giorno: due ore e mezzo in cucina, che palle! E meno male che c'era Anto a friggere.... perchè così tanto? Mi è toccato stendere la sfoglia a mano perchè non c'è altro se non un mattarello!! E dovevo preparare chiacchiere per un centinaio di bimbi.
E questo è il risultato:



Pensate a figure legate a riti tribali e altro? Vi state sbagliando di grosso...
abbiamo semplicemente visto le foto di una tribù che si chiama OMO ed è etiope.. e li abbiamo imitati in vero stile carnevalesco.

Nessun commento: