sabato 21 febbraio 2009

Tshimbulu e i fulmini

Oggi ho deciso di parlarvi un po' di Tshimbulu, il villaggio dove sono da un anno e mezzo. Tanto per evitare che ancora qualcuno quando tornerò in Italia mi chieda dove sono stata tutto questo tempo.
Dicevamo Tshimbulu, villaggio del Kasai Occidentale nella Repubblica Democratica del Congo (in breve RDCongo per evitare confusioni con l'altro Congo), sotto l'equatore per intenderci; nel pieno di una savana poco lussureggiante (dimenticate il Kenya per favore) fatta essenzialmente di erbacce e alberelli. Sono in un altipiano, quindi grandi spazi aperti senza animali perchè se li sono mangiati tutti.
Piove praticamente tutto l'anno (tranne giugno e luglio) e dato che qui credono ai foudroyeur non si muove nessuno quando anche solo minaccia il temporale. Nota per i poco francofoni. Il foudroyeur è il padrone dei fulmini, una persona che comanda i fulmini, tipo dove cadere e chi o cosa incenerire per capirci. Qui è pieno di fulmini globulari, a noi di solito ci distruggono qualche apparecchio elettrico. Ora cerchiamo di rimediare con i parafulmini, appena arriveranno da Kinshasa. Gli abitanti di qui credono ai foudroyeur, anche perché spesso ci sono persone fulminate o semplicemente case bruciate. Nessuno ne mette in dubbio l'esistenza, così come nessuno ne ha mai visto uno all'opera. Parlare di fenomeni naturali qui non è neanche preso in considerazione. E ogni volta che a qualcuno tocca la "fortuna" di essere visitati da un fulmine (di solito poi sono morti stecchiti) ecco che tutti i vicini, ma anche gli altri del villaggio, cominciano a parlare dei problemi in famiglia e individuano chi è andato dal foudroyeur.. eh già è un tipo piuttosto veniale che si lascia comperare e per qualche spicciolo e un pollo manda fulmini su ordinazione. Si dice anche che di solito verifica la storia raccontata dal committente per vedere se è vera e che avvisa il malcapitato prima di procedere al grazioso invio.

1 commento:

Ironside ha detto...

ciao Kati,a sono Cristiano l'amico giornalista di Rebecca. Ho perso la tua mail. Volevo contattarti per sapere se volevi scrivere qualcosa sulla rivista Altri'. la mia mail è cristiantinazzi@hotmail.com
ciao