domenica 14 dicembre 2008

Viaggi con la MONUC



In RD Congo quando si è membri o dipendenti di un'ONG si può, almeno in teoria, viaggiare con la MONUC.... Cos'è la MONUC? l'esercito dell'ONU in stanza nella RD Congo che dispone di aerei che mette, in teoria, a disposizione di tutti gli "umanitari" (stranieri che lavorano per ONG varie). Il volo è completametne gratuito. Capite bene che le ONG un po' sfigate, ma anche quelle messe bene economicamente, usano, o ci provano, ad usare aerei MONUC. Siamo in un Paese di arlecchini e la MOUNC non fa eccezione. Dopo aver riempito tutti i moduli possibili ed immaginabili (la burocrazia è l'unica cosa a livello italiano qui) martedì 2 dicembre ricevo una telefonata: volo confermato per giovedì. E vai!!! ho pensato, finalmente faccio un giretto a Kinshasa con un volo MONUC, vedremo finalmente da vicino questi mitici Caschi Blu. Check-in alle 13.00 in aeroporto a Kananga. Io parto il giorno prima da Tshimbulu (non si sa mai con le piogge e con lo stato delle piste). E sono pure puntualissima, solo che.... solo che hanno annullato il volo... e si sono dimenticati di avvisarmi....L'unico volo di linea, quello della hewabora (la compagnia che ogni tanto fa un crash) partiva lo stesso giorno e io filo in aeroporto (le entrate Monuc e quelle aerei civili sono diverse) sperando di trovare l'aereo ancora lì. Di solito si può comprare il biglietto e salire sull'aereo 10 minuti prima della partenza... (siamo in Congo dopotutto). HB è cons0ciuta anche per i suoi ritardi mostruosi... invece giovedì l'aereo era già in volo... Pensavo di dover rinunciare e aspettare fino a martedì della settimana successiva... ma siamo in Congo e non si sa mai cosa può accadere, anche di trovare un aereo che non dovrebbe essere in aeroporto perchè fa un'altra linea, che quel giorno per caso decide di andare nella capitale al posto di seguire le istruzioni iniziali di volo...e che accetta passeggeri. Insomma ho preso un aereo semi-cargo che doveva essere diretto all'est (dove c'è la guerra) e che alla fine hanno deciso (chi non è dato saperlo) di mandarlo verso Kinshasa. Ero l'unica passeggera, in più bianca e quindi ho visto la cabina di pilotaggio, ho visto come ci alzavamo in volo dalla cabina di pilotaggio, ho fatto la parte delle hostess che spiegavano le varie misure di sicurezza ai tre ometti della compagnia Gomaire e poi mi sono seduta in prima e ho dormito per tutto il tragitto (un'ora e mezza di volo). E comincia la settimana a KIN!!

2 commenti:

bLuELab ha detto...

:) meraviglioso !!!
visto con i tuoi occhi qualunque paese sarebbe da ridere... sei mitica
bLuE

Tommaso ha detto...

Buon 2009