mercoledì 1 luglio 2015

Quali sono i vari passi/documenti da fare in Spagna/Tenerife?

Una volta presa la decisione di trasferirsi e arrivati sul posto, che sia un qualsiasi posto in Spagna o a Tenerife occorre iniziare le pratiche burocratiche necessarie per essere legalmente residenti. Ed ecco una mia personale lista in ordine cronologico che potrebbe risparmiare tempo e denaro. 1. Recarsi all'ufficio di polizia nazionale preposto per ottenere il nie bianco. Solitamente si fa in giornata. In polizia viene fornito un numero con un orario presunto di appuntamento, un modulo da riempire e una tassa da pagare in banca. 2. Aprire un conto corrente. Con il nie bianco e un documento di identità si può facilmente aprire un conto corrente bancario per non residenti. Scegliete la banca che più vi piace, quella che vi consiglia un amico, quella che vi ispira fiducia o quella dove parlano italiano. con il numero di italiani in costante aumento sull'isola è facile trovare qualcuno che parla la nostra lingua. 3. Cercare una casa in affitto (o da comprare, dipende dalle disponibilità economica. Vi sconsiglio vivamente comunque di effettuare un acquisto appena arrivati ma di stare un po', capire il mercato immobiliare, la zona che si preferisce) e ottenere un contratto regolare. 4. Recarsi in comune per chiedere l'empadronamiento (il domicilio) con il contratto d'affitto, fotocopia del documento d'identità (e l'originale), fotocopia nie bianco (e l'originale, fotocopia del documento di identità del padrone di casa. Se avete comprato la casa occorre una copia del contratto d'acquisto. Probabilmente sarà inutile perché già registrata nei loro archivi ma meglio prevenire ed evitare di andarci due o più volte. Una volta iscritti occorre chiedere un certificato per ogni membro della famiglia. In alcuni comuni il certificato è gratuito in altri si paga. E ora iniziano le varie opzioni. A. Se non si ha lavoro 1. Avete a disposizione il denaro necessario richiesto dalla legge spagnola da depositare in banca per la richiesta del nie verde (circa 5.200 per il capofamiglia più 3.200 circa per ogni membro a carico). Ottenere un certificato della banca con la somma depositata. 2. Scegliere un'assicurazione sanitaria privata con l'opzione tutto incluso sin pago (cioè senza ticket da pagare a prestazione). Ci sono miriadi di assicurazioni, anche le banche offrono questo servizio. 3. Recarsi alla polizia, recuperare il numero per essere ricevuti, il modulo per il pagamento delle tasse in banca, il modulo informativo da riempire. 4. Andare in banca per il pagamento della tassa (occorre che il modulo sia firmato dal richiedente). 5. Presentarsi alla polizia con tutti i documenti richiesti. Se non si ha a disposizione il denaro richiesto occorre avere un lavoro, autonomo o dipendente. Il nie bianco è valido tre mesi ed è necessario per ottenere un lavoro dipendente. In caso di scadenza può essere rinnovato pagando una tassa e riempiendo un modulo informativo, sempre al posto di polizia nazionale preposto.

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