giovedì 25 giugno 2015

Scuola a Tenerife: iscrizione ed info varie

Ed eccomi qua. Un po’ di informazioni su come e quando iscrivere i bambini a scuola a Tenerife (immagino poi che le regole valgano per tutta la Spagna e non solo per le isole Canarie). Le iscrizioni per l’anno accademico 2015/2016 si sono chiuse il 19 giugno. Non avete ancora iscritto i pargoli? Niente paura pare che li accettino in ogni caso, sempre che abbiate i requisiti richiesti. Ecco il calendario di ammissione 2015/2016 che potrebbe servire anche per gli anni futuri ai genitori per avere un’idea delle tempistiche. Dal 10 aprile al 6 maggio era previsto il periodo di sollecitudine dei posti in una scuola pubblica. Il 19 maggio c’è stata la pubblicazione delle liste provvisorie degli ammessi e poi c’è stato tempo fino al 22 dello stesso mese per fare ricorso. Normalmente le scuole pubblicano un elenco con il numero dei posti disponibili per classe in modo che i genitori sappiano prima dell’iscrizione se c’è posto. Noi, nonostante fosse indicato che non c’erano posti per il terzo anno d’asilo, abbiamo iscritto i due pargoli nella stessa scuola. Evidentemente il grande non è stato preso per mancanza di posti ma è stato sufficiente una lettera in cui si dichiarava l’impossibilità di avere due figli iscritti in scuole diverse per farlo accettare. Il 9 giugno c’è stata la pubblicazione delle liste definitive e si è avuto tempo fino al 19 per poter perfezionare l’iscrizione. I documenti richiesti per l’iscrizione sono i seguenti (alcune scuole accettano i documenti in lingue diverse dallo spagnolo, altre richiedono la traduzione legalizzata): 1. Certificato di empadroniamento dei genitori e dell’alunno. Lo rilascia il comune dietro presentazione di un contratto d’affitto o di proprietà della casa. E’ il corrispettivo del nostro domicilio. 2. Il libro di famiglia o il certificato (internazionale per i non spagnoli) di nascita dell’alunno. Lo rilascia il comune di residenza in Italia o l’ufficio consolare per gli iscritti AIRE. Dati i tempi e le distanze è meglio partire con un paio di certificati internazionali di nascita dei bambini fatti in Italia. 3. Un documento d’identità e il NIE (numero d’identificazione degli stranieri) dei genitori, o del tutore legale. Mi hanno chiesto anche il NIE dei bambini. 4. Fotocopia del libretto di vaccinazione (con originale) e in caso un’informazione medica sulla salute medica del bambino che la scuola deve conoscere. 5. Cartella della sicurezza sociale o assicurazione sanitaria privata dell’alunno. 6. Modulo di iscrizione(fornito dalla scuola stessa) con una fototessera 7. Modulo per la scelta dell’opzione di religione o di valori sociali e civici (sempre fornito dalla scuola). 8. In caso di trasferimento da un’altra scuola è richiesta la pagella dell’anno precedente. Gli orari di segretaria variano da scuola a scuola e quindi occorre andare a fare un giro per capire quando ricevono. Le scuole a Tenerife si distinguono in scuole pubbliche, semi-private e private. Per avere un’idea ecco alcuni siti: www.ceiploscristianos.blogspot.com www.colegioecheyde.com www.lutherking.com www.colegiocostaadeje.com www.iesloscristianos.com

Nessun commento: